Progetto

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Consiglio Superiore della Magistratura al fine di sviluppare momenti di approfondimento e di confronto, creando sinergie e favorendo un’ alleanza formativa tra la scuola, le istituzioni, la famiglia e le altre agenzie educative, intendono sviluppare specifiche attività didattico – sportive PER PROMUOVERE E DIFFONDERE I VALORI DELLA
GIUSTIZIA E DELLA LEGALITÁ.

In particolare al fine di diffondere tra i giovani studenti la cultura della legalità attraverso il rispetto di se stessi e degli altri, si propone di realizzare nell’anno scolastico 2016-2017 un progetto didattico-sportivo denominato VALORINRETE – Campionati Studenteschi inerente la disciplina del Calcio a 5.

Ogni classe iscritta dovrà cimentarsi nel:

  • TORNEO SCOLASTICO DI CALCIO A 5 all’insegna dei valori positivi del calcio;
  • PROGETTO DIDATTICO INTERDISCIPLINARE DI CLASSE creazione e realizzazione di un elaborato video (SPOT) di 30/60 secondi sul tema
    della “Legalità”.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle Scuole Secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale, per la categoria maschile e femminile.

FASI DEL PROGETTO

Fase d'Istituto

Le squadre di ciascun istituto si confronteranno sul piano sportivo per determinare la vincitrice di ogni categoria (maschile e femminile).

Fase Provinciale

Le squadre vincitrici di ciascun istituto, per entrambe le categorie, disputeranno un torneo sportivo per decretare i vincitori a livello provinciale.

Fase Regionale

Le squadre vincenti di tutte le province disputeranno un torneo sportivo e competeranno sul piano didattico per decretare i vincitori regionali.

Fase Nazionale

Le squadre vincitrici a livello regionale, una maschile e una femminile, per le istituzioni scolastiche di secondo grado, si incontreranno a fine maggio per decretare i vincitori nazionali.

Ogni squadra dovrà essere composta da 10 giocatori/giocatrici (alunni/alunne) di cui 3 appartenenti alla stessa classe.

Nella Fase d’Istituto
è compito degli stessi insegnanti responsabili del programma stilare il tabellone degli incontri (con la formula dei gironi o ad eliminazione diretta, in relazione al numero delle classi partecipanti) e la classifica di categoria.

Nella Fase Provinciale
Il C.O.L. (Comitato Organizzatore Locale) stilerà un tabellone a eliminazione diretta o a gironi, che determinerà le classi che parteciperanno alla fase provinciale. La finale stessa potrà prevedere un tabellone a eliminazione diretta o a gironi.

Nella Fase Regionale
Il C.O.R. (Comitato Organizzatore Regionale) stilerà un tabellone a eliminazione diretta o a gironi, che determinerà le classi che parteciperanno alla fase regionale. La finale stessa potrà prevedere Un tabellone a eliminazione diretta o a gironi. Per partecipare alla fase sportiva regionale sara obligatorio l’inserimento on line del lavoro didattico, entro e non oltre il 31 marzo.

Nella Fase Nazionale
Nel mese di maggio s’incontreranno per un torneo di calcio a 5, tutti gli studenti appartenenti alle scuole/squadre campioni a livello regionale appartenenti alla sola categoria allievi-allieve. Il torneo prevederà una classe/squadra vincitrice sia per la categoria maschile che per la categoria femminile.

Per quanto non espressamente non indicato si fa riferimento alle schede tecniche di calcio a 5, di I e II grado dei Campionati Studenteschi 2016/2017, scaricabili nel portale MIUR www.campionatistudenteschi.it e disponibili di seguito:

ASSEGNAZIONE DEI RUOLI

Nella squadra formata da 10 studenti/esse i 3 alunni/e, appartenenti alla stessa classe, dovranno essere designati come responsabili dell’attività didattica e sportiva in qualità di:

  • Capitano: responsabile sportivo in campo
  • Direttore Sportivo: responsabile sportivo e del coinvolgimento degli altri atleti/e dell’istituto
  • Segretario: responsabile della completezza del progetto didattico

Lo svolgimento del progetto didattico è pertinenza dell’intera classe (la classe di appartenenza dei 3) e dei restanti 7 componenti la squadra.

IL GIOCO CALCIO E LA LEGALITÀ

Partecipazione e iscrizione

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle classi delle Scuole Secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale, per la categoria maschile e femminile.

A partire dal 14 dicembre gli istituti potranno iscriversi sul portale MIUR dedicato www.campionatistudenteschi.it seguendo le procedure riportate nel “progetto tecnico a.s. 2016/2017”.
Al termine delle iscrizioni sul portale MIUR, ciascuna scuola iscritta riceverà, all’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’iscrizione, username e password per accedere al portale www.valorinrete.it

Introduzione Generale

Il progetto didattico prevede la creazione di uno VIDEO/SPOT pubblicitario di 30”/60” e si potrà scegliere tra le 2 seguenti tracce:

  • TRACCIA 1 | A FAVORE DELLA LEGALITÀ
  • TRACCIA 2 | CONTRO L’ILLEGALITÀ

Tra febbraio e maggio 2017 verranno sviluppate in alcune città d’Italia, iniziative di carattere formativo e culturale da affiancare alla parte sportiva, rivolte a tutti gli studenti degli istituti partecipanti al torneo, e finalizzate a sensibilizzare i giovani sulle tematiche di fondamentale importanza per la loro crescita personale, culturale ed educativa.
Oggetto degli incontri formativi e dei dibattiti sarà il tema della legalità e il rispetto delle Istituzioni, partendo dalla piena consapevolezza del rispetto di se stessi e degli altri. Gli incontri, definiti “tavoli della legalità”, prevedono la partecipazione di testimonial del mondo delle Istituzioni e dello sport.

Modalità di adesione

Gli insegnanti delle classi iscritte al progetto, accedendo all’Area Scuole sul sito www.valorinrete.it (con username e password di classe), potranno scaricare il regolamento e avviare una libera discussione sull’argomento con i propri studenti.
Gli studenti di ciascuna classe collaboreranno all’ideazione e creazione di un VIDEO/SPOT pubblicitario di 30”/60”, che concorra a sviluppare una cultura dei valori civili e di regole condivise.
Il VIDEO/SPOT dovrà essere inserito online nell’apposita area riservata entro e non oltre il 31/03/2017.

Regole Generali

  • Lo SPOT non dovrà superare i 30/60””.
  • Si dovrà inserire online lo SPOT obbligatoriamente entro e non oltre il 31 marzo 2017, pena l’esclusione dalla fase sportiva regionale.
  • Dopo il 31 marzo 2017 ogni COR valuterà tutti i lavori della propria regione inserendo i voti direttamente online nell’area riservata al COR, sia per la secondaria di I grado che di II grado.
  • Una commissione nazionale valuterà i primi tre SPOT (I e II grado) di ogni regione per decretare il migliore a livello nazionale (I e II grado).
  • I diritti di tutti i materiali prodotti durante tutte le fasi del progetto VALORINRETE – Campionati Studenteschi, saranno di proprietà FIGC, MIUR e CSM.
  • Le scuole si impegnano a conservare agli atti le liberatorie specifiche previste dalle linee guida emanate dal garante della Privacy.

CLASSIFICHE E PREMI

Per i criteri di classifica si rimanda alle schede tecniche di primo e secondo grado dei “Campionati Studenteschi” scaricabili dal portale MIUR e dal sito “valorinrete.it”.

Premi Attività Sportiva

FINALE REGIONALE

  • 1° classificate, maschile e femminile, istituzioni scolastiche di I e II grado: medaglie e completi da gioco Puma.
  • 2° e 3° classificate, maschile e femminile, istituzioni scolastiche di I e II grado: medaglie.

FINALE NAZIONALE

  • 1° classificate, maschile e femminile, istituzioni scolastiche di II grado: medaglie d’oro e trofeo VALORINRETE – Campionati Studenteschi
  • 2° classificate, maschile e femminile, istituzioni scolastiche di II grado: medaglie d’argento e trofeo VALORINRETE – Campionati Studenteschi
  • 3°/4° classificate parimerito, maschile e femminile, istituzioni scolastiche di II grado: medaglie di bronzo.

Premi Attività Didattica

FINALE REGIONALE

  • 1°, 2° e 3° classificate, istituzioni scolastiche di I e II grado: riceveranno 10 palloni Puma a rimbalzo controllato.

FINALE NAZIONALE

  • 1° classificate, istituzioni scolastiche di I e II grado: materiale tecnico e sportivo.
  • 2° classificate, istituzioni scolastiche di I e II grado: materiale tecnico e sportivo.
  • 3° classificate, istituzioni scolastiche di I e II grado: materiale tecnico e sportivo.

Accedi all'Area Scuole!

Entra
Promuovere la legalità: una cultura che si può apprendere e che può ancora catalizzare il cambiamento.
- FIGC & MIUR, obiettivi
Educare all'utilizzo delle nuove tecnologie e responsabilizzare gli studenti sulla natura e correttezza dei contenuti.
- FIGC & MIUR, obiettivi
Mettere in rete e in relazione le scuole di tutto il territorio nazionale
- FIGC & MIUR, obiettivi

Area Scuole

AVVISO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO ISCRITTE AI CAMPIONATI STUDENTESCHI

Per caricare il video/spot è necessario accedere con i dati di accesso delle classi ricevute a seguito dell’indicazione delle classi vincenti della Fase d’istituto.
Effettua il LOGOUT dall’account istituto ed accedi nuovamente all’Area Scuole con i dati della/e classe/i.

Classifiche

Classifica Provinciale

Scegli una categoria per visualizzare i risultati delle finali provinciali

Classifica Regionale

Scegli una categoria per visualizzare i risultati delle finali regionali

Classifica Nazionale

Scegli una categoria per visualizzare i risultati delle finali nazionali

Comunicati

Contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Via Po 36
00198 Roma

Assistenza Tecnica

logo2logo1logo5
logo2logo1logo5