OBIETTIVI
- NESSUNO ESCLUSO: promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva di tutti.
- GIOCO: avvicinare studenti e studentesse al gioco del calcio come forma di aggregazione sociale.
- FAIR PLAY: favorire la conoscenza delle regole del calcio per educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole indispensabile nel gioco del calcio come nella vita.
ISCRIZIONE
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado di tutto il territorio nazionale.
Le istituzioni scolastiche potranno iscriversi alle Competizioni sportive scolastiche, con procedura on-line, tramite la piattaforma dedicata: competizionisportivescolastiche.it.
Per tutto ciò che riguarda il torneo sportivo nelle varie categorie, si rimanda alle schede tecniche che verranno pubblicate sul portale del MIM dedicato al progetto.
Relativamente alla direzione delle gare, da quest’anno gli arbitri ufficiali (direttori di gara) potranno essere designati unicamente nella FINALE REGIONALE*, con l’esclusione assoluta delle terne arbitrali.
L’inserimento dei calendari in SINFONIA per la designazione dei direttori di gara potrà essere effettuato solo previa autorizzazione scritta di codesto Settore Nazionale.
Il mancato rispetto della presente procedura comporterà l’impossibilità di procedere alle designazioni a titolo gratuito.
Si suggerisce di attivare, ove possibile, i corsi per arbitro scolastico ed incontri informativi con docenti ed altro personale scolastico, che possano svolgere la funzione di arbitro e di assistente, durante le fasi Provinciali e Regionali, in cui non è previsto l’arbitro federale.
* solo per le partite valevoli per il 3° e 4° posto e per il 1° e 2° posto di entrambe le categorie (Cadetti/e – Allievi/e).





