-

Il progetto dedicato alle Scuole Primarie per promuovere il calcio ed i suoi valori.

Iscriviti subito

PROGETTO

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle classi I, II, III, IV e V delle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale.

OBIETTIVI:

promuovere la partecipazione attiva di tutti nel gioco del calcio, utilizzando nuove tecnologie e innovative forme di e-learning, rivolte a docenti e studenti.

DIDATTICA & SPORT:

  • Realizzazione di CONTRIBUTI CREATIVI all’interno del percorso didattico utilizzando 2 tool interattivi per registrare un coro e disegnare una coreografia da stadio.

  • Interventi di formazione-informazione e attività ludico motorie di  preparazione al gioco del calcio ad opera degli esperti del Settore Giovanile e Scolastico.

A supporto degli insegnanti, nell’Area Scuole, saranno disponibili dei contribuiti didattici multimediali FIGC SGS per approfondire la conoscenza del calcio, delle sue regole e promuovere uno stile di vita sano e attivo, sempre accessibile fuori e dentro la scuola.
Si potranno scaricare 2 manuali di attività pratica, NOI GIOCHIAMO INSIEME per le classi I e IITIFOCALCIANDO per le classi III, IV e V;  2 manuali informativi: NOI IL GIOCO E LA SCUOLA NOI EDUCATORI GIOVANI; 1 manuale per approfondire le regole del calcio: NOI IL GIOCO E LE REGOLE

#valorinrete #giococalciando

Vai al Social Wall

CONTENUTI E STRUMENTI EDUCATIVI E CULTURALI

GIOCA E IMPARA CON L'APP GIOCOCALCIANDO

Il progetto di e-learning didattico-formativo per la comprensione ed acquisizione degli esercizi, delle tecniche, dei colpi e delle regole del Gioco del Calcio.

DISEGNA UNA COREOGRAFIA DA STADIO

Un tool interattivo per disegnare una coreografia personalizzando le tribune dello stadio.

INVENTA ED INTERPRETA UN CORO DA STADIO

Un tool interattivo per registrare un coro da stadio.

Partecipa al progetto GiocoCalciando

Iscriviti subito

REGOLAMENTO

  • FORMAZIONE: divulgare comportamenti responsabili rivolgendosi a insegnanti, studenti e famiglie.
  • CALCIO PER TUTTI: promuovere la partecipazione attiva di tutti (Ragazze – Ragazzi – Disabili – Etnie Diverse, ecc.). Nessuno Escluso.
  • SEMPRE FAIR PLAY: Educare al rispetto di se stessi, al rispetto per gli altri, al rispetto per le regole, imparando le regole del calcio ed i suoi gesti tecnici.
  • OPPORTUNITÀ: educare all’uso delle nuove tecnologie e a forme di insegnamento innovative, come l’e-learning, attraverso contenuti di interesse disponibili sulle pagine del sito web dedicato.
  • GIOCO: avvicinare i bambini e le bambine al gioco del calcio come importante forma di aggregazione sociale.
  • INCREMENTO: promuovere il gioco del calcio per incrementare il numero dei patecipanti ed il numero di calciatori e, soprattutto, di calciatrici tesserati/e.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 12 GENNAIO 2020.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle classi I, II, III, IV e V delle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale.Le scuole potranno iscrivere una o più classi compilando l’apposito form sul portale valorinrete.it
Ciascuna scuola iscritta potrà accedere all’Area Scuole con l’indirizzo email, la password ed il codice meccanografico indicati al momento dell’iscrizione e riceverà, all’indirizzo e-mail, username e password di ciascuna classe per accedere all’app GiocoCalciando.

Le prime 100 scuole iscritte al progetto, che hanno in essere una convenzione con una scuola calcio, riceveranno del materiale sportivo.

Ciascuna scuola iscritta, all’interno della propria Area Scuole, dovrà:

  • DISEGNARE UNA COREOGRAFIA DA STADIO utilizzando un tool interattivo per disegnare la coreografia personalizzando le tribune dello stadio.
  • INVENTARE ED INTERPRETARE UN CORO DA STADIO utilizzando un tool interattivo per registrare il coro.

La classifica a livello provinciale verrà determinata dalla valutazione del percorso didattico migliore.

 

Gli esperti del Settore Giovanile e Scolastico terranno degli interventi di “formazione-informazione” con gli insegnanti ed i tecnici della scuola calcio convenzionata con l’istituto. Verranno svolte anche attività ludico-motorie propedeutiche per l’insegnamento e la pratica del calcio, rivolte al personale docente e a bambine e bambini di tutte le scuole iscritte al progetto Valori in Rete – GiocoCalciando.

A supporto degli insegnanti nell’Area Scuole saranno fruibili online o scaricabili:

  • 2 manuali di attività pratica: NOI GIOCHIAMO INSIEME per le classi I e IITIFOCALCIANDO per le classi III, IV e V;
  • 2 manuali informativi:  NOI IL GIOCO E LA SCUOLA NOI EDUCATORI GIOVANI;
  • 1 manuale per approfondire le regole del calcio: NOI IL GIOCO E LE REGOLE

Il Progetto E-learning Didattico-Formativo è composto da un percorso didattico-formativo a livelli legati alle diverse fasi della partita di calcio ed alla promozione del tifo corretto nel modo di partecipare ad un evento sportivo.
Ad ogni livello, ciascuna classe seguirà un percorso didattico e risponderà ad una serie di domande, che prevedono la comprensione ed acquisizione degli esercizi, delle tecniche, dei colpi e delle regole del Gioco del Calcio e del tifo corretto. Le bambine ed i bambini potranno, inoltre, sfidarsi in diversi mini giochi interattivi.

Livelli

  • Livello 1: Giochi di Territorio (T1, T2 ecc …) per gestire la palla all’interno del campo
  • Livello 2: Giochi di Linea (L1, L2, ecc …) per portare la palla sulle linee vicino alla linea di porta dell’avversario
  • Livello 3: Giochi di Porta (P1, P2, ecc …) per finalizzare l’azione del gioco
  • Livello 4: Giochi Partita (V1, V2, ecc …) per verificare le competenze e le conoscenze dei 3 livelli precedenti

Meccanica

  • Ogni livello è composto dal contributo didattico multimediale, 1 quiz a risposta multipla ed 1 mini gioco. Ogni quiz va completato in un’unica sessione, altrimenti dovrà essere ripetuto.
  •  La classe dovrà visitare tutti i contributi della Didattica di quel livello per accedere al Quiz e rispondere correttamente a tutte le domande per sbloccare il MiniGioco, così per ciascuno dei 4 livelli.
  • La classe avrà un unico account ed al suo interno i nominativi degli alunni/player inseriti al momento dell’iscrizione. Per ogni alunno/player verrà memorizzato il miglior punteggio effettuato in ogni minigioco.

UN ALBUM FOTOGRAFICO RICORDO, SIMILE A QUELLO DEI CALCIATORI, DI TUTTE LE CLASSI ITALIANE DELLA SCUOLA PRIMARIA CHE PARTECIPERANNO A GIOCOCALCIANDO 2019-2020.

Ogni scuola iscritta troverà le istruzioni per realizzare, ad arte e secondo le impostazioni grafiche dell’Album FOTOGIOCOCALCIANDO, il ritratto fotografico della classe da inserire all’iscrizione step 3.
Al termine delle iscrizioni la Scuola/Classe troverà le istruzioni con più opzioni per salvare nei propri sistemi informatici o stampare una o più copie dell’Album FOTOGIOCOCALCIANDO. Si potrà salvare o stampare anche solo per città, per provincia e per regione.

Coerentemente con lo spirito del progetto, verranno organizzate nelle varie città, le Feste Cittadine, durante il mese di maggio 2020, dove saranno coinvolte nelle attività sportive e didattiche tutte le classi.

Durante le feste sarà premiata la migliore classe di ogni città (determinata dalla valutazione del percorso didattico migliore) con 25 maglie da gioco PUMA ed ogni bambino/a partecipante riceverà un gadget ricordo della giornata.