Best Practices 2017/2018
Le Società vincitrici

Scopri i progetti vincitori
logo-cagliari-png

Cagliari Calcio

Piccoli Cuori Rossoblu

Il Cagliari ha sviluppato un programma per cui, nell’arco di un incontro a scuola, ai ragazzi viene spiegato il valore della sportività, individuando la figura del vero sportivo e del vero tifoso. Argomento fondamentale è stato il valore della sconfitta, che deve essere preferita ad una vittoria con mezzi sleali. L’incontro si chiude con il saluto del testimonail del Cagliari Calcio.

A seguito dell’incontro le classi partecipanti vengoni invitate allo stadio nella curva dedicata ai Piccoli Cuori Rossoblu, dove possono tifare incitando la propria squadra nel rispetto dell’avversari e delle regole del fair play.

Genoa C.F.C.

Genoa Values Cup

Manifestazione giunta alla sua ottava edizione, ideata con l’obiettivo di conivolgere le scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private, e di creare opportunità di socializzazione, formazione, studio e divertimento in nome del rispetto di una precisa carta valoriale. Il concetto nuovo risiede nella volontà di abbinare l’attività sportiva dei ragazzi un focus specifico sui valori che contribuiranno a farli crescere prima come individui e poi come atleti. Ogni classe è stata coinvolta in due fasi:

  • Fase dei valori (Io canto per te): prima fase incentrata sullo sviluppo di argomenti che richiamano il 125° anniversario della nascita del Club e della nascita del calcio in Italia. A ogni classe è stato richiesto di realizzare un inno. Per la scuola vincitrice è stato organizzata una visita da parte di un giocatore del Genoa Cfc, durante la quale è stato realizzato il video ufficiale dell’inno è stato trasmesso su Genoa Channel.
  • Fase di gioco: momento ludico-sportivo con organizzazione di un torneo di calcio. In caso di parità al termine di un incontro, viene considerata vincitrice la classe che avrà ottenuto il punteggio più alto nella Fase dei Valori.

Hellas Verona F.C.

1. Progetto Scuola – Gioca con la tua classe

Il Progetto Scuola “Gioco con la tua classe” nato nello stagione sportiva 2011/2012 e da allora portato avanti dall’Hellas Verona FC, consiste in mattinate dedicate all’educazione ludico-motoria e alla passione per la squadra del cuore, completate da momenti di creatività e confronto in classe attraverso laboratori didattici. Nello specifico:

  • Scuola primaria: incontri in aula sui temi dell’importanza del gioco di squadro [“L’unione fa la forza”) e l’importanza di imparare a vivere e convivere con le proprie emozioni nel gioco [”Gioca con le emozioni”), temi affrontati grazie all’uso di filmati e slides, seguiti da attività di laboratorio e successivamente da alcuni momenti di gioco in palestra. A tutti i bambini è stato infine chiesto di trascrivere e raccontare le ottività a cui hanno partecipato su un diario regalato a tutti dal club.
  • Scuola secondaria di primo grado: attività propedeutica al calcio abbinata ad attività di laborotario in classe dove si affronta la tematica del “Fair Play” attroverso dei video che riprendono comportamenti corretti di atleti di più discipline con di seguito un confronto tra docenti, istruttori dello Scuola Calcio e del Settore Giovanile. Parallelamente è stato proposto un concorso per la produzione di un breve filmato sul Fair Play. La classe vincitrice del concorso ho potuto partecipare a un wolkabout dello stadio organizzato prima di una partita casalinga dell’Hellas.
  • Scuola secondaria di secondo grado: incontri con testimonial quali giocatori e staff tecnico, per confronti sull’esperienza professionale e sulle tematiche quali Fair Play, integrazione e uguaglianza come valori generali dello sport e nello specifico del mondo del calcio.

Il progetto vive poi una fase conclusiva con l’invito alle scuole ad assistere ad un incontro casalingo dell’Hellas Verona, durante il quale vengono proposte attività ludiche con animazione. In questa occasione poi tutti gli alunni vengono fatti sfilare lungo lo pista di atletica, all’interno dello stadio, durante l’intervallo della partita.

2. Giornate dello sport a scuola

In occasione delle “Giornate dello Sport” previste dal MIUR per promuovere l’attività sportiva all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, gli allenatori e i preparatori del Settore Giovanile e dello Scuola Calcio giolloblù si sono recati nelle scuole di Verona e provincia. In occasione di queste giornate sono stati organizzati incontri in aula dedicati alle classi di scuola secondaria di primo grado, affrontando gli argomenti del fair play e
dell’integrazione, attraverso lo proiezione di un filmato e di alcune slide sulle quali è stato poi intavolato un confronto/dibattito con gli alunni. Per le classi di scuola dell’infanzia e primaria sono state previste attività in palestra propedeutiche al calcio con esercitazioni tecniche e giochi a tema su integrazione e fair play.

3. Giornata della legalità

In occasione dello “Giornata della legalità”, appuntamento annuale per ricordare l’importanza di valori quali l’importanza del rispetto delle regole e la correttezza, è stato organizzato al teatro parrocchiale di Bussolengo un incontro sul tema. Protagonista dell’incontro è stato Luigi Busetto, sovrintendente che ha fatto parte della scorta di Giovanni Falcone e che ha potuto portare la propria preziosa testimonianza in fatto di legalità e mafia.

Internazionale F.C.

1. Io tifo positivo e Tweetoffracism #siamofratellidelmondo

Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi la cultura della sportività per prevenire fenomeni come il tifo violento e il razzismo, valorizzando il rispetto reciproco, la lealtà e la collaborazione. Alla fine del percorso a scuola, i ragazzi e i genitori hanno partecipato ad un grande evento sportivo dove i ragazzi hanno dato l’esempio attraverso slogan, messaggi positivi e un tifo appassionato e corretto, in colloborozione con
l’associazione Comunità Nuova onlus e Comune di Milano. All’interno del percorso, ad alcune classi è stato anche proposta la partecipazione
all’evento straordinario Tweetoffracism #siamofratellidelmondo organizzato in occasione dello Giornata Mondiale contro il razzismo al Memoriale dello Shoah di Milano, in cui sono intervenuti il vicepresidente Javier Zanetti e Francesco Toldo.

2. Evento straordinario “lo tifo positivo – Nel segno di Candido”

Martedì 17 aprile in occasione della partita Inter-Cagliari sono stati ospitati allo stadio quasi 1.400 ragazzi che hanno partecipato al percorso “lo Tifo Positivo” (2 ore di lezione). Ragazzi, genitori e insegnanti oltre ad aver sostenuto con entusiasmo inesauribile la squadra per tutti i novanta minuti di gioco, si sono resi protagonisti di un emozionante giro di campo nel corso dell’intervallo.

3. Bullismo in offside

Il percorso è la prosecuzione del progetto pilota dello scorso anno realizzato contro il bullismo giovanile, soprattutto nella sua forma più tecnologicamente evoluta nota come “cyberbullismo”. Obiettivo del progetto è quello di aumentare lo consapevolezza sul tema e contribuire a diffondere la cultura del rispetto, dell’aiuto, dell’inclusione, della non violenza. È stato organizzato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia sul territorio di Milano, un percorso per insegnanti per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo. Focus particolare sulle classi con studenti dai 10 ai 15 onni ed è diviso in
due parti:

  • un seminario formativo per insegnanti in cui i docenti referenti individuati per ogni scuola seguono gli interventi dei docenti formatori
  • interventi nelle scuole da parte dei docenti così formati che, nelle vesti di Coach Senior, intervengono direttamente nelle classi delle scuole individuate in accordo con il Dirigente Scolastico

Empoli F.C.

Progetto Scuola del tifo azzurro “lo tifo per il mio Empoli”

L’Empoli F.C. ha organizzato un vero e proprio programma annuale di coinvolgimento delle scuole del territorio, focalizzandosi prevalentemente sull’interazione educativa con le scuole primarie. Durante gli incontri organizzati dall’inizio dell’anno scolastico fino a marzo 2018 si è parlato dell’importanza, nel calcio come nella vita, delle regole e del rispetto degli altri.

Il progetto sviluppato dal Club è proseguito anche nella seconda metà dell’anno scolastico.

S.S. Monopoli

Il Calcio e le ore di lezione

Nell’ambito de “Il Calcio e le Ore di lezione” l’S.S. Monopoli ha coinvolto nel progetto 7 istituti del territorio, nei quali sono stati organizzati alcuni incontri a cui hanno partecipato testimonial sportivi che si sono confrontati con i genitori e i ragazzi sui temi come il fair play, l’integrazione e la socializzazione. Gli istituti coinvolti sono inoltre stati invitati ad assistere alle gare interne dell’S.S. Monopoli.

Piacenza Calcio 1919

1. Educazione motorio o scuola

A partire da ottobre, a turno tutti i giocatori della prima squadra hanno tenuto lezioni di educazione fisica nelle scuole primarie dello città e della provincia, proponendo ai bambini attività ludico-motorie appositamente studiate dallo staff tecnico. Inoltre i giocatori hanno arricchito la visita con testimonianze dirette su alcune tematiche molto importanti nel calcio e nella vita di tutti i giorni come il fair play. Lavorare nel gruppo e per il gruppo, lotta al bullismo e alle discriminazioni di genere. Infine è stato chiesto ai bambini di realizzare dei disegni per rappresentare i migliori
momenti della mattina.

2. La squadra invisibile

Il Piacenza Colcio ha partecipato ad un incontro presso il Liceo Classico “Gioia” in cui si è offrontata la temotica dell’organizzazione e della strutturazione di una società sportiva. In particolore si è focolizzata l’attenzione sulla figura dello SLO, il ruolo che riveste nei confronti dei tifosi, le iniziative e i benefici che può apportare fornendo come esempio alcune best practice. Successivamente una roppresentanza degli studenti si è recata presso lo Stodio “Garilli” dove ho potuto vedere all’opera la “squadra invisibile”. Dopo aver mostrato lo stadio ai ragazzi e gli ambienti riservati alla prima squodra, gli studenti sono stati suddivisi in piccoli gruppi di lavoro ed hanno affiancato le varie figure professionali.
La stessa attività è stato riproposta esclusivamente nella parte di visita ollo stadio onche con l’ I.S.I.I. “Marconi-Da Vinci”.

3. Progetto di morketing territoriale

Il Piacenza Calcio ha collaborato con l’Istituto Tecnico “Romagnosi” in un progetto di marketing territoriale promosso dall’Università Cattolica di Piacenza sul tema del rapporto tra turismo e sport quale opportunità di crescita per il territorio.

4. #Armoniadisquadra

Il Piacenza Calcio ha coinvolto il Liceo Classico “Gioia” in un progetto chiamato #armoniodisquadra, noto dall’esigenza di descrivere l’importanza del lavoro di gruppo in qualsiasi contesto. Per spingere i ragazzi a riflettere sul concetto di gruppo (e dell’armonia ol suo interno). Si è chiesto di far rappresentare alle singole classi, attraverso un breve cortometraggio, uno o più fatti, reali o inventati, in cui il gioco di squadra (nel mondo del lavoro, nello sport o nella vita di tutti i giorni) è risultato determinante per il successo del gruppo.
La seconda parte del progetto si è svolta a scuola, attraverso un incontro di due ore a cui hanno partecipato tutte le classi coinvolte, che hanno potuto assistere alla proiezione dei video realizzati e alle testimonianze di rappresentanti della nostra Società, del giornalismo e del mondo del lavoro piacentino. I ragazzi hanno partecipato in modo attivo all’iniziativa creando un breve filmato rappresentante fatti reali o inventati in cui il gioco di squadra è risultato determinante per il successo del gruppo.
Ospiti della giornata conclusiva del progetto sono stati Marco Polenghi, imprenditore piacentino titolare dello Polenghi LAS s.r.l. – azienda che esporta i propri prodotti in tutto il mondo – Paolo Gentilotti, Copo Servizio Sport del quotidiano La Libertà, collaboratore della Gazzetta dello Sport e autore di 11 volumi di carattere sportivo e Mottia Corradi, giocatore centrocampista del Piacenza Calcio 1919.
Davanti ad un’aula gremita e partecipe gli ospiti hanno raccontato la propria esperienza di gioco di squadra, ognuno nel proprio settore di lavoro: gli ambiti di competenza sono completamente diversi, ma in ogni ambiente i risultati dipendono dalla capacità o meno di fare gruppo, di creare armonia di squadra.

Pordenone Calcio

Progetto di alfabetizzazione motoria

Il progetto ha previsto percorsi di alfabetizzazione motoria dedicati ai bambini dello scuola primaria. L’attenzione è stata focalizzata sul costruire strategie di cooperazione e collaborazione tra gli alunni. A questo intervento si è sempre aggiunta la specifica voloriale dell’impegno e del tema del fare “squadra” come valore aggiunto dell’attività sportiva. Al termine del percorso, insieme al corpo docenti, è stato fatta una verifica dei risultati raggiunti.

Premiazione-Il-calcio-e-le-ore-di-lezione-74

U.S. Pistoiese 1921

Sport a scuola

L’U.S. Pistoiese 1921 ha collaborato con il progetto “Sport a scuola”, organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con il Provveditorato agli studi – Ufficio scolastico provinciale. Il club da gennaio ha iniziato a far visita alle scuole primarie pistoiesi con l’istruttore Sandro Anichini. Il progetto si è concluso con una festa olloo stadio dedicato ai bambini, a cui hanno partecipato alcuni calciatori del club.

Sono stati inoltre organizzati alcuni incontri sulla storia del club in alcune scuole superiori del territorio.

TifiamoEuropa

Segna una svolta nel modo di partecipare ad un evento sportivo, affermando il rispetto degli inni nazionali come principio irrinunciabile.

Progetto

RISPETTO, FAIR PLAY, INCLUSIONE, NON VIOLENZA E TIFO CORRETTO.

Nell’ambito delle attività promosse dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, il programma formativo denominato “Il Calcio e Le Ore di Lezione”, giunto alla sua quarta edizione, nasce dall’esigenza di valorizzare le attività teoriche didattiche che la FIGC, le Leghe e le Componenti Tecniche propongono sul territorio.

  • FORMAZIONE: divulgazione di comportamenti responsabili rivolgendosi a insegnanti, studenti e famiglie.
  • CALCIO PER TUTTI: promuovere la partecipazione attiva di tutti (Ragazze – Ragazzi – Abili e diversamente abili – Etnie diverse). Nessuno Escluso.
  • SEMPRE FAIR PLAY: Educare al rispetto di se stessi, al rispetto per gli altri, al rispetto per le regole.
  • OPPORTUNITÀ: sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport, al fair play, al tifo corretto corretto e all’inclusione.

L’iniziativa è rivolta a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutto il territorio nazionale.

Le scuole potranno iscrivere una o più classi inviando una candidatura spontanea sul portale valorinrete.it entro il 20 gennaio 2019.

Prevede incontri formativi, realizzati dai rappresentanti della FIGC, delle Leghe e delle Componenti Tecniche, e dibattiti con gli studenti ed insegnanti di tutte le Scuole che invieranno la propria candidatura.

Al fine di far emergere le iniziative virtuose territoriali e riconoscerne pubblicamente l’impegno educativo sviluppato da ogni componente partecipante al progetto verrà assegnato il Premio “best practice”. Tale riconoscimento premia/valorizza sia le società e/o comitati locali che avranno prodotto le best practices.

Il progetto ha inoltre ha ricevuto il pieno supporto e apprezzamento da parte della UEFA, che lo ha inserito nell’ambito della progettualità “Captains of Change”.

I numeri

0 Ore
0 Studenti
0 PROGETTI

#valorinrete #ilcalcioeleoredilezione

Vai al Social Wall

Contatti

Apri l'elenco di seguito o usa il form di contatto

NAZIONALE
Responsabile Ufficio Attività Scolastica – Elisabetta Lauri
sgs.scolastica@figc.it

ABRUZZO
Delegata Regionale Attività Scolastica – Piera Liberati
scuola.abruzzosgs@figc.it

BASILICATA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Mario Viggiani
scuola.basilicatasgs@figc.it

CALABRIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Giuseppe Luciano
scuola.calabriasgs@figc.it

CAMPANIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Ferdinando Manzi
scuola.campaniasgs@figc.it

EMILIA ROMAGNA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Fausto Musiari
scuola.emiliaromagnasgs@figc.it

FRIULI VENEZIA GIULIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Stefano Tomasino
scuola.friuliveneziagiuliasgs@figc.it

LAZIO
Delegato Regionale Attività Scolastica – Claudio Ferri
scuola.laziosgs@figc.it

LIGURIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Branko Jolen
scuola.liguriasgs@figc.it

LOMBARDIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Stefano Giulian
scuola.lombardiasgs@figc.it

MARCHE
Delegato Regionale Attività Scolastica – Leonardo Maccioni
scuola.marchesgs@figc.it

MOLISE
Delegata Regionale Attività Scolastica – Teresa Felaco
scuola.molisesgs@figc.it

PIEMONTE/VALLE D’AOSTA
Delegata Regionale Attività Scolastica – Mirella Ronco
scuola.piemontevalledaostasgs@figc.it

PUGLIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Silvio de Frenza
scuola.pugliasgs@figc.it

SARDEGNA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Toni Rodriguez
scuola.sardegnasgs@figc.it

SICILIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Vito Rando Mazzarino
scuola.siciliasgs@figc.it

TOSCANA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Andrea Becheroni
scuola.toscanasgs@figc.it

UMBRIA
Delegato Regionale Attività Scolastica – Lucio Pannacci
scuola.umbriasgs@figc.it

VENETO
Delegato Regionale Attività Scolastica – Renato Del Torchio
scuola.venetosgs@figc.it

BOLZANO
Delegato Provinciale Attività Scolastica – Mauro Andolfato
scuola.bolzanosgs@figc.it

TRENTO – Delegato Provinciale Attività Scolastica – Diego Gennari
scuola.trentosgs@figc.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Seleziona il destinatario del tuo messaggio:

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali in base all'informativa ai sensi del D.Lgs 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Assistenza Tecnica