-

Il progetto didattico sportivo per le Scuole Secondarie di I Grado per promuovere il calcio femminile.

Iscriviti subito

PROGETTO

OBIETTIVI:

  • Promuovere il gioco del calcio tra le bambine e dare loro l’opportunità di poter giocare in un ambiente familiare, insieme ai propri insegnanti e ai compagni di classe.
  • Formazione di carattere tecnico rivolta agli insegnanti ed ai tecnici della Società con cui l’istituto entrerà in convenzione. Il corso sarà tenuto da educatori/docenti del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e prevede attività pratica e attività teorica.
  • Dare l’opportunità alle ragazze di proseguire l’attività in orario extra-scolastico con la società in convenzione con l’Istituto.

DIDATTICA & SPORT:

Il percorso sportivo consiste in un Torneo di CALCIO A 5 FEMMINILE che coinvolge tutti gli Istituti iscritti al progetto. Gli Istituti vincenti a livello regionale verranno invitati alla finale nazionale che si svolgerà a settembre 2020.

Parallelamente al torneo sportivo, le squadre potranno seguire un percorso didattico e realizzare dei CONTRIBUTI CREATIVI utilizzando i contenuti e gli strumenti educativi e culturali presenti all’interno della loro Area Scuole. La partecipazione al percorso educativo è utile all’assegnazione della WILD CARD che permetterà ad una sola squadra di partecipare alla finale nazionale, indipendentemente dai risultati sportivi.

 

#UnGiocoDaRagazze

GLI ISTITUTI POTRANNO ISCRIVERSI AL PROGETTO INVIANDO UNA CANDIDATURA SPONTANEA SUL PORTALE VALORINRETE.IT ENTRO IL 12 GENNAIO 2020.
Le candidature degli Istituti verranno valutate da parte della FIGC nel mese di gennaio 2020.

Nella valutazione delle candidature si terrà conto dei seguenti criteri:

  • iscrizione dell’istituto al progetto della scuola Secondaria di I grado Valorinrete – Campionati Studenteschi – Calcio a 5 per la categoria Cadette;
  • presenza di strutture (impianto di gioco, palestra, ecc.) idonee allo sviluppo dell’attività tecnico-didattica prevista dal programma;
  • convenzione con società sportive di calcio affiliate alla FIGC presenti nel territorio;
  • aspetti logistico-organizzativi e partecipazione alle attività didattico-sportive del Settore Giovanile e Scolastico.

FORMAZIONE, DIDATTICA & SPORT

  • Il corso di formazione di carattere tecnico, per gli insegnanti ed i tecnici delle Società convenzionate, avrà una durata complessiva di 8 ore, suddiviso in lezioni teoriche, pratiche e di tirocinio.
  • Nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio negli Istituti verrà svolta l’attività pratica, sviluppata e seguita dai tecnici FIGC, dagli insegnanti e dai tecnici della Società con cui l’Istituto entrerà in convenzione. Le ragazze avranno l’opportunità di estendere l’attività in orario extracurricolare nelle Società Sportive che avranno stabilito apposita Convenzione.
  • Il Torneo di CALCIO A 5 FEMMINILE si svilupperà in 4 fasi: istituto, provinciale, regionale e nazionale. Gli Istituti vincenti a livello regionale parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a settembre 2020.
  • Parallelamente al torneo sportivo, le squadre potranno seguire un percorso didattico e realizzare dei CONTRIBUTI CREATIVI utilizzando i tool interattivi presenti all’interno della loro Area Scuole. Alla squadra/scuola che avrà svolto l’intero percorso e che sarà reputata la migliore a livello nazionale, verrà assegnata la WILD CARD che le consentirà di partecipare alla finale nazionale, indipendentemente dai risultati sportivi.
  • MATERIALE SPORTIVO per le prime 100 scuole iscritte al progetto, che hanno in essere una convenzione con una scuola calcio.
  • COMPLETI DA GIOCO per le scuole vincenti a livello regionale che disputeranno la finale nazionale a settembre 2020
  • MEDAGLIE per tutte le scuole partecipanti alla finale nazionale a settembre 2020
  • TROFEO per la squadra prima classificata

#valorinrete #ragazzeingioco #UnGiocoDaRagazze

Vai al Social Wall

CONTENUTI E STRUMENTI EDUCATIVI E CULTURALI

ORGANIGRAMMA DIGITALE

Le Scuole si organizzano come delle vere e proprie “SOCIETÀ SPORTIVE” creandone un organigramma

HIGHLIGHTS

Un tool interattivo per filmare le azioni più belle e intervistare i giocatori.

MEDIA PRESS

Un tool interattivo per scrivere e pubblicare un articolo stampa.

CORI E COREOGRAFIA

Due tool interattivi per registrare un coro e disegnare una coreografia da stadio.

Partecipa al progetto Ragazze in gioco

Iscriviti subito

REGOLAMENTO