COVID-19: TORNIAMO AD ALLENARCI IN SICUREZZA! LEGGI IL VADEMECUM

Il progetto didattico sportivo per le prime e seconde classi delle Scuole Secondarie di I Grado per promuovere il gioco del calcio e trasmetterne i suoi valori e principi etici

PARTECIPA AL PROGETTO TUTTI IN GOAL

A causa delle disposizioni relative allo stato di emergenza sanitaria, l’edizione 2020-21 di TUTTI IN GOAL si trasforma in «TUTTI IN GOAL SENZA FRONTIERE».

Una competizione didattico-motoria individuale e a squadre per promuovere la partecipazione attiva di insegnanti e studenti/ a distanza, attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata di allenamento individuale appositamente realizzata dai tecnici federali della FIGC.

  • ATTIVITÀ MOTORIA: fornire un’offerta tecnico-sportiva qualificata per l’allenamento individuale in sicurezza.
  • FORMAZIONE: promuovere la scrittura e l’importanza delle parole con tecnologie e forme di insegnamento innovative.
  • GIOCO: creare una competizione individuale e a squadre tra studenti e istituti.
  • NESSUNO ESCLUSO: coinvolgere attivamente e direttamente studenti e studentesse.
  • FAIR PLAY: favorire la conoscenza delle regole del calcio per educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole anche nella vita.

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 15 GENNAIO 2021

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle prime e seconde classi delle Scuole Secondarie di I Grado di tutto il territorio nazionale.

Le scuole potranno iscrivere una o più classi compilando l’apposito form sul portale valorinrete.it

Ciascuna scuola iscritta potrà accedere all’Area Scuole con l’indirizzo email, la password ed il codice meccanografico indicati al momento dell’iscrizione.

A insegnanti e studenti di ciascun istituto iscritto, all’interno della propria Area Scuole sul portale valorinrete.it, è richiesto di partecipare al progetto realizzando i propri contributi relativi alle seguenti sfide motorie e didattiche:

  • SFIDE TECNICO-SPORTIVE (obbligatoria): utilizzando il tool video per la registrazione live, con webcam o attraverso il caricamento di un file video, gli studenti dovranno realizzare ed inserire in piattaforma i propri video di risposta a ciascuna delle 8 sfide tecnico-sportive introdotte da video esplicativi a cura dei tecnici federali.Ciascun partecipante potrà caricare uno o più video, indicando obbligatoriamente per ciascuno il punteggio ottenuto nella propria performance.
  • SFIDA RAP(facoltativa): attraverso il tool audio a disposizione o caricando un file della durata massima di 120 sec, gli studenti dovranno ideare ed interpretare uno o più brani rap che raccontino quanto conta il gioco di squadra nel calcio e nella vita.
  • RACCONTO BREVE (facoltativo): attraverso il tool di scrittura collaborativa, gli studenti dell’istituto potranno scrivere a più mani un racconto sulla propria esperienza durante l’attività sportiva e didattica a distanza.
  • QUIZ REGOLE DEL CALCIO (facoltativo): un questionario a risposta multipla sulle regole del calcio per promuovere la conoscenza ed il rispetto delle regole, nel calcio e nella vita.
Nell’Area Scuole, in un’apposita sezione riservata, ciascun istituto potrà visionare 2 gallery:

  • Gallery d’Istituto, filtrabile per sfida e ordinata in base ai punteggi: saranno visibili tutti i contributi video (sfide tecnico-sportive) e audio (sfida rap) inseriti dagli studenti dello stesso istituto. L’insegnante referente dell’Istituto fungerà da moderatore eliminando eventuali contenuti offensivi, inappropriati e non in tema.
  • Gallery Nazionale, filtrabile per provincia, regione e sfida: saranno visibili tutti i contributi video e audio degli istituti iscritti. In questa area, ogni partecipante d’istituto potrà votare esclusivamente i video degli altri istituti assegnando al massimo 1 Like per ciascuno contributo. Se un contributo avesse già ricevuto un Like da un partecipante del proprio istituto non potrà essere nuovamente votato.

Per ogni istituto e per ogni sfida, confluirà nella Gallery Nazionale solo il video con il punteggio più alto. In caso di parimerito il sistema sceglierà automaticamente il video caricato per primo.

Qualora il video che ha totalizzato più punti venisse superato, in classifica d’istituto, da un video di un altro partecipante, quest’ultimo lo sostituirà nella Gallery Nazionale ed i like eventualmente ottenuti dal primo verranno comunque conteggiati ai fini della classifica.

Verrà elaborata 1 classifica nazionale Tutti in Goal senza frontiere.

E verranno premiati i primi 3 istituti in base a:

  • Miglior punteggio individuale nelle sfide tecnico-sportive
  • Somma della media dei punteggi ottenuti in ogni sfida tecnico – sportiva
  • Numero Totale dei video caricati da un istituto
  • Numero Totale dei like ricevuti per i video (sfida motoria) e i brani audio (sfida rap)caricati

Saranno inoltre assegnati dei Punteggi supplementari (crediti) per tutti gli istituti che parteciperanno anche a:

  • Sfida Rap, registrando uno o più brani
  • Racconto Breve, scrivendo a più mani il proprio racconto breve (partecipazione aperta a tutti gli studenti iscritti dello stesso istituto)
  • Quiz regole del calcio, rispondendo alle domande utili  alla conoscenza delle regole del calcio

Sarà inoltre assegnato un Bonus Votazione, agli istituti che parteciperanno attivamente votando i video e i brani audio degli altri istituti partecipanti.

La classifica sarà pubblicata sulla piattaforma valorinrete.it al termine della competizione nazionale.

  • MATERIALE SPORTIVO per i primi 100 Istituti iscritti che abbiano in essere una convenzione con una Società Sportiva.
  • MATERIALE TECNICO SPORTIVO ai 3 Istituti primi classificati a livello nazionale.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

DA LUNEDÌ A VENERDÌ

8.30 – 13.30 / 14.30 – 17.00

TELEFONO

0521 1815 773

regolamento-tuttingoal