COVID-19: TORNIAMO AD ALLENARCI IN SICUREZZA! LEGGI IL VADEMECUM
23 Febbraio 2021 ViR2021_admin

VALORI IN RETE: OLTRE 1.300 LE ISCRIZIONI AI PROGETTI SCOLASTICI 2020-2021

Dal 3 marzo al via i challenge nell’ambito di Ragazze in Gioco, Tutti in Goal e Campionati

Grande successo per le attività scolastiche sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il MIUR nell’ambito del progetto quadro Valori in Rete. Sono 1.315 le iscrizioni pervenute sul portale web dedicato alle progettualità dedicate agli istituti scolastici primari e secondari di tutto il territorio nazionale. Un ottimo risultato che, considerando il momento attuale e le relative difficoltà, attesta la bontà di quanto portato avanti negli ultimi anni con gli alunni e le alunne di tutte le regioni.

Entrando nello specifico, sono ben 680 gli istituti iscritti a Giococalciando, il progetto rivolto a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle classi I, II, III, IV e V delle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale. Venti, invece, le iscrizioni a Un Due Calcia, l’attività lanciata a livello pilota nel Lazio e in Piemonte e dedicata a tutti i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia, mentre sono quattordici le manifestazioni di interesse per i Corsi da Arbitro Scolastico.

Ottimi numeri anche per Ragazze in Gioco (242), Campionati (101) e Tutti in Goal (259) ai quali, per il 2020-2021, a causa delle disposizioni di emergenza sanitaria, verrà affiancata la denominazione “Senza Frontiere”, e si articoleranno in competizioni didattico-motorie, individuali e a squadre per promuovere la partecipazione attiva di insegnanti e studenti/ a distanza, attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata di allenamento individuale appositamente realizzata dai tecnici federali della FIGC. Le attività, si svolgeranno attraverso 8 specifici challenge in programma dal 3 marzo 2021 al 21 aprile 2021 con cadenza settimanale. Per il 30 aprile 2021 è fissata la chiusura dell’attività di Valori in Rete Senza Frontiere, in occasione della quale saranno decretati i tre istituti vincitori per ognuno dei rispettivi progetti.