SPORT

Torneo di calcio a 5 femminile in 4 fasi
Categoria ragazze

FORMAZIONE

• LA STORIA DEL CALCIO È LA STORIA D'ITALIA di Matteo Marani
• QUIZ sulle REGOLE DEL CALCIO
• TEAM UP

box-progetto

IL GIOCO DI SQUADRA” È, QUEST’ANNO, IL TEMA PRINCIPALE DEL PERCORSO FORMATIVO

Praticare il gioco del calcio per divertirsi e creare un team favorendo l’integrazione di tutti ed eliminando qualunque forma di discriminazione.

OBIETTIVI

  • NESSUNO ESCLUSO: promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva di tutti.
  • GIOCO: avvicinare studenti e studentesse al gioco del calcio come forma di aggregazione sociale.
  • FAIR PLAY: favorire la conoscenza delle regole del calcio per educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole anche nella vita.
  • FORMAZIONE: divulgare comportamenti opportunità responsabili rivolgendosi a insegnanti, studenti e famiglie.
  • OPPORTUNITÀ: usare tecnologie e forme di insegnamento innovative.

ISCRIZIONE

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 22 DICEMBRE 2021

L’iniziativa è rivolta a tutte le studentesse, abili e diversamente abili, delle Scuole Secondarie di I Grado di tutto il territorio nazionale.

Le scuole potranno iscrivere una o più classi compilando l’apposito form sul portale valorinrete.it

Ciascuna scuola iscritta potrà accedere all’Area Scuole con l’indirizzo email, la password ed il codice meccanografico indicati al momento dell’iscrizione.

SPORT

NEL CASO IN CUI SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE)

Torneo di calcio a 5 femminile

  • Categoria ragazze • 1°- 2°- 3° anno
  • 4 fasi: istituto • provinciale • regionale • nazionale

Accedono alla finale nazionale 20 scuole vincitrici la fase sportiva e 1 scuola vincitrice a livello nazionale per il percorso formativo/educativo TEAM UP


 

NEL CASO IN CUI NON SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE) MA SI POTESSE ORGANIZZARE UNA FINALE NEL MESE DI MAGGIO 2022

Finale nazionale di calcio a 5 misto e femminile

  • Categoria ragazze • 1°- 2°- 3° anno

Accedono alla finale nazionale le 20 scuole vincitrici del percorso formativo TEAM UP CHALLENGE a livello regionale


 

ATTIVITÀ FORMATIVA E SPORTIVA ONLINE (TEAM UP CHALLENGE) IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ A PRATICARE SPORT DI SQUADRA NELLE SCUOLE

FORMAZIONE

Ciascuna scuola iscritta, all’interno della propria Area Scuole, avrà la possibilità di:

  • Visionare “LA STORIA DEL CALCIO È LA STORIA D’ITALIA” di Matteo Marani
    la versione multimediale del testo redatto da Matteo Marani – storico e giornalista – e pensato per spiegare agli studenti come la storia del nostro Paese si sia spesso intrecciata con le vicende calcistiche, capaci di rispecchiare e talvolta anticipare i fenomeni sociali che l’hanno attraversata. Al termine ogni studente potra rispondere al QUIZ di comprensione a risposta multipla.
  • Rispondere ad un QUIZ MULTIMEDIALE a risposta multipla sulle REGOLE DEL CALCIO.
  • Utilizzare i tool interattivi TEAM UP per creare il proprio team e raccontare tutte le fasi della partecipazione alla competizione.

 

IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ A PRATICARE SPORT DI SQUADRA NELLE SCUOLE
le studentesse potranno utilizzare i tool interattivi TEAM UP CHALLENGE  per realizzare i propri contributi e rispondere alle sfide motorie e formative.

TEAM UP

NEL CASO IN CUI SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE)

Ogni istituto dovrà creare il proprio TEAM utilizzando un tool interattivo (TEAM MAKER) per assegnare alle alunne i ruoli di: PRESIDENTE, TEAM MANAGER, RESPONSABILE TIFO, RESPONSABILE COMUNICAZIONE, ALLENATORE, VICE ALLENATORE, CALCIATORI e CALCIATRICI.

Ogni studentessa appartenente al TEAM sarà coinvolto attivamente e avrà la possibilità di riflettere sull’importanza del lavoro di squadra.
L’Istituto invita le proprie studentesse ad entrare a far parte del proprio TEAM inviando un link INVITO DI PARTECIPAZIONE.
Attraverso gli strumenti digitali presenti nell’Area Scuole i TEAM potranno raccontare tutte le fasi della loro partecipazione alla competizione realizzando:

VIDEO: le studentesse avranno a disposizione un tool interattivo per filmare e caricare le riprese delle azioni più belle e delle interviste alle giocatrici durante le partite disputate;

ARTICOLI STAMPA: le studentesse avranno a disposizione un tool interattivo per scrivere e pubblicare articoli stampa partecipati e condivisi;

CORI: le studentesse avranno a disposizione un tool interattivo per registrare un coro;

COREOGRAFIE: le studentesse avranno a disposizione un tool interattivo per disegnare una coreografia da stadio.


 

TEAM FEED D’ISTITUTO E NAZIONALE

All’interno dell’Area Scuole, in un’apposita sezione riservata, ciascun istituto potrà visionare la timeline dei contenuti creati dal suo TEAM e dai TEAM degli istituti di tutto il territorio nazionale.

  • Feed d’Istituto: timeline dei contenuti creati dalle studentesse dello stesso istituto. Eventuali contenuti offensivi, inappropriati e non in tema saranno eliminati dal referente della scuola.
  • Feed Nazionale: timeline dei contenuti creati dalle studentesse di tutti gli istituti iscritti, filtrabile per provincia e regione. In questa sezione, ogni insegnante d’istituto potrà votare esclusivamente i contenuti degli altri istituti assegnando al massimo 1 Like per ciascuno contributo. Se un contributo avesse già ricevuto un Like da un insegnante del proprio istituto non potrà essere nuovamente votato.

TEAM UP CHALLENGE

NEL CASO IN CUI NON SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE)

Attraverso gli strumenti digitali presenti nell’Area Scuole gli studenti potranno realizzare propri contributi relativi alle sfide motorie e formative:

SPORT CHALLENGE  OBBLIGATORIO
le studentesse avranno a disposizione un tool interattivo per filmare e caricare i loro video di risposta a 3 sfide tecnico-sportive;

RAP CHALLENGE  FACOLTATIVO
le studentesse avranno a disposizione un tool interattivo per registrare uno o più brani rap sul tema dell’integrazione;

MEME CONTEST  FACOLTATIVO
le studentesse potranno realizzare un meme utilizzando le immagini a disposizione.


 

TEAM FEED D’ISTITUTO E NAZIONALE

All’interno dell’Area Scuole, in un’apposita sezione riservata, ciascun istituto potrà visionare la timeline dei contenuti creati dal suo TEAM e dai TEAM degli istituti di tutto il territorio nazionale.

  • Feed d’Istitutogallery dei contributi video, audio e immagini creati dalle studentesse dello stesso istituto; filtrabile per sfida e ordinata in base ai punteggi. Eventuali contenuti offensivi, inappropriati e non in tema saranno eliminati dal referente della scuola.
  • Feed Nazionalegallery dei contributi video, audio e immagini creati dalle studentesse di tutti gli istituti iscritti; filtrabile per provincia regione e sfida e ordinata in base ai punteggi. In questa sezione, ogni insegnante d’istituto potrà votare esclusivamente i contenuti degli altri istituti assegnando al massimo 1 Like per ciascuno contributo. Se un contributo avesse già ricevuto un Like da un insegnante del proprio istituto non potrà essere nuovamente votato.

CLASSIFICA

NEL CASO IN CUI SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE)
Gli istituti potranno guadagnare punti in base a:

  • Numero totale dei contenuti caricati dall’istituto
  • Numero totale dei like ricevuti per i contenuti caricati (VIDEO – ARTICOLI STAMPA – CORI – COREOGRAFIE)

Sarà inoltre assegnato un Bonus Votazione, agli istituti che parteciperanno attivamente votando i contenuti degli altri istituti partecipanti.


 

NEL CASO IN CUI NON SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE)
Gli istituti potranno guadagnare punti in base a:

  • Miglior punteggio individuale nelle SPORT CHALLENGE
  • Somma della media dei punteggi ottenuti in ogni SPORT CHALLENGE
  • Numero totale dei video caricati dall’istituto
  • Numero totale dei like ricevuti per i video (SPORT CHALLENGE), i brani audio (RAP CHALLENGE) e immagini(MEME CONTEST) caricati

Saranno assegnati crediti supplementari agli istituti che parteciperanno al RAP CHALLENGE, MEME CONTEST e al QUIZ sulle Regole del Calcio.

Sarà inoltre assegnato un Bonus Votazione, agli istituti che parteciperanno attivamente votando i contributi degli altri istituti partecipanti.

PREMI

NEL CASO IN CUI SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE)
Materiale tecnico sportivo per le prime 100 scuole e relative società sportive in convenzione
Finale nazionale: coppa per la prima classificata, medaglie e completi PUMA per tutti le partecipanti
Accesso alla finale nazionale indipendentemente dal risultato sportivo per la squadra prima classificata a livello nazionale nel percorso formativo/educativo TEAM UP


 

NEL CASO IN CUI NON SI POSSA DISPUTARE IL TORNEO SPORTIVO A SCUOLA (FASE PROVINCIALE E REGIONALE), MA SI POTESSE ORGANIZZARE UNA FINALE NEL MESE DI MAGGIO 2022
Accedono alla finale nazionale le 20 scuole vincitrici del percorso formativo TEAM UP CHALLENGE a livello regionale
Coppa per la prima classificata, medaglie e completi PUMA per tutti le partecipanti


 

NEL CASO IN CUI NON SI POTESSE ORGANIZZARE NEL MESE DI MAGGIO 2022 UNA FINALE NAZIONALE
Materiale tecnico sportivo per le 20 scuole prime classificate nel percorso formativo TEAM UP CHALLENGE a livello regionale

progetto-ragazzeingioco
  • NOVITÀ

“LA STORIA DEL CALCIO È LA STORIA D’ITALIA”

Visiona la versione multimediale con il testo di Matteo Marani