-

Il progetto didattico sportivo per le prime e seconde classi delle Scuole Secondarie di I Grado per promuovere il gioco del calcio e trasmetterne i suoi valori e principi etici.

iscrizioni chiuse

PROGETTO

Il progetto è rivolto alle I e II classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’intero territorio nazionale e vuole fornire agli studenti l’occasione di praticare il gioco del calcio a scuola attraverso un PERCORSO SPORTIVO e trasmettere valori e principi etici attraversouno specifico PERCORSO EDUCATIVO.

Le scuole dovranno obbligatoriamente iscriversi a Tutti In Goal – Categoria Ragazzi/Ragazze sul portale campionatistudenteschi.it
Successivamente dovranno concludere l’iscrizione sul portale www.valorinrete.it e/o www.tuttingoal.it
Scadenza iscrizioni 20 gennaio 2020

I team iscritti dovranno organizzarsi come delle vere e proprie “SOCIETÀ SPORTIVE“, all’interno delle quali la maggior parte dei ruoli saranno ricoperti dagli studenti che saranno chiamati a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Partendo dalla strutturazione del proprio ORGANIGRAMMA ogni studente appartenente al team sarà coinvolto attivamente ed avrà la possibilità di riflettere sull’importanza del lavoro di squadra.

La realizzazione dell’organigramma sara propedeutica alla partecipazione al percorso sportivo e educativo.

Ogni team sarà composto da 10 alunni/e (5 ragazzi e 5 ragazze), di cui i ragazzi iscritti e frequentanti le sole classi I, mentre le ragazze iscritte e frequentanti le classi I e II dell’Istituto iscritto.

I Team disputeranno un torneo di calcio a 5 articolato nelle fasi di seguito elencate:

FASE D’ISTITUTO

  • Chi partecipa: tutti i TEAM della scuola iscritta al progetto.
  • Periodo: entro febbraio 2020.
  • Organizzazione: a cura della scuola.

Ogni scuola individuerà il TEAM vincitore, tra quelli partecipanti, che dovrà caricare il proprio organigramma sul portale valorinrete.it e/o tuttingoal.it per accedere alla fase successiva del torneo sportivo.

FASE PROVINCIALE e FASE REGIONALE

  • Chi partecipa: il TEAM vincitore della fase d’istituto
  • Periodo: entro il 10 aprile 2020.
  • Organizzazione: : a cura del MIUR e del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC

FASE INTERREGIONALE (n.5 finali interregionali)

  • Chi partecipa: i TEAM vincitori delle finali regionali
  • Periodo: entro il 30 aprile 2020.
  • Organizzazione: a cura del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC

FASE NAZIONALE

  • Chi partecipa: i 5 team vincitori delle 5 finali interregionali, i 2 team vincitori della finale regionale della Sicilia e della Sardegna e 1 team che avrà ottenuto la Wild Card attraverso il percorso educativo.
  • Periodo: 19 – 20 e 21 maggio 2020.
  • Dove: Roma
  • Organizzazione: a cura del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC

Tutti i componenti del Team vincitore avranno l’opportunità di vestire la maglia azzurra nell’ambito del “Football School Festival” della UEFA, che si disputerà a Roma il 22 – 23 maggio 2020.

Tutti i TEAM vincitori della Fase d’Istituto, che abbiano caricato il proprio organigramma sul portale valorinrete.it e/o tuttingoal.it, potranno partecipare ad un PERCORSO EDUCATIVO, parallelo al PERCORSO SPORTIVO.

I TEAM saranno chiamati a realizzare contributi creativi utilizzando i materiali didattici e gli strumenti presenti nel portale della FIGC e potranno approfondire le diverse tematiche educative utilizzando i materiali didattici a loro disposizione nell’area a loro riservata.

La partecipazione al percorso educativo permetterà di ottenere la WILD CARD per accedere direttamente alla Finale Nazionale, come ottava squadra finalista.

  • Tutte le scuole iscritte riceveranno un KIT contenente materiale didattico e promozionale.
  • Le prime 100 scuole iscritte riceveranno inoltre una fornitura di palloni.
  • Incontri a scuola con LEGGENDE del calcio.
  • RICONOSCIMENTO SPECIALE: la FIGC di concerto con il MIUR individuerà, tra le iscritte al progetto, una scuola che si sia particolarmente distinta nel percorso didattico e/o sportivo a cui donare uno spazio per la pratica del gioco del calcio.

#valorinrete #tuttingoal

Vai al Social Wall

CONTENUTI E STRUMENTI EDUCATIVI E CULTURALI

ORGANIGRAMMA DIGITALE

Le Scuole si organizzano come delle vere e proprie “SOCIETÀ SPORTIVE” creandone un organigramma

HIGHLIGHTS

Un tool interattivo per filmare le azioni più belle e intervistare i giocatori.

MEDIA PRESS

Un tool interattivo per scrivere e pubblicare un articolo stampa.

CORI E COREOGRAFIA

Due tool interattivi per registrare un coro e disegnare una coreografia da stadio.

Partecipa al progetto Tutti in Goal

iscrizioni chiuse

REGOLAMENTO DIDATTICO

I TEAM potranno essere composti da alunni e alunne scelti per rappresentative di Istituto. Ogni studente appartenente al TEAM sarà coinvolto attivamente e avrà la possibilità di riflettere sull’importanza del lavoro di squadra. Tutti gli alunni ed alunne partecipanti dovranno essere regolarmente iscritti e frequentanti l’Istituto scolastico di I grado.

Al termine della fase d’Istituto ogni scuola individuerà il TEAM vincitore, tra quelli partecipanti, che nel prosieguo del percorso verrà identificato come “Società sportiva” e che dovrà obbligatoriamente caricare il proprio organigramma sul portale valorinrete.it e/o tuttingoal.it per accedere alla fase successiva del torneo sportivo.

La società sportiva dovrà articolarsi nei seguenti ruoli previsti dall’organigramma:

  • AREA ORGANIZZATIVA: Presidente e Team Manager
  • AREA SPORTIVA: Calciatore, Allenatore, Viceallenatore e Arbitro
  • AREA TIFOSI: Responsabile del tifo
  • AREA COMUNICAZIONE: Responsabile comunicazione

I ruoli dovranno essere assegnati rispettando le seguenti indicazioni:

  • I ruoli di Presidente e Team Manager dovranno essere ricoperti da adulti (docenti). I restanti ruoli dovranno essere suddivisi tra gli studenti.
  • Il ruolo di calciatore/calciatrice è compatibile anche con altri previsti dall’organigramma (esclusi Presidente e Team Manager). Es. lo stesso studente può essere inserito in organigramma sia come calciatore/calciatrice sia come responsabile del tifo.
    Uno studente che non sia stato inserito nell’organigramma nel ruolo di calciatore/calciatrice non potrà disputare le fasi del torneo sportivo successive alla fase interna d’Istituto.
    Dovranno inoltre essere indicate ulteriori n.10 riserve che potranno subentrare in rosa in caso di indisponibilità di uno dei calciatori/calciatrici dell’organigramma.
  • Gli altri ruoli dovranno invece essere ricoperti da studenti diversi. Es. il responsabile del tifo non può essere inserito nell’organigramma anche come responsabile comunicazione.
  • Un allenatore può essere inserito nell’organigramma anche come calciatore/calciatrice, ma non può esercitare entrambi i ruoli mentre è impegnato in campo.

Gli studenti sul portale valorinrete.it potranno approfondire alcune tematiche generali (quali l’educazione civica e sportiva, gli stili di vita e la corretta alimentazione, l’educazione al digitale responsabile) e alcune tematiche specifiche che li aiuteranno nello sviluppo del percorso didattico.

Attraverso gli strumenti digitali presenti sul portale le scuole potranno realizzare uno o più contributi educativi tra quelli proposti di seguito:

  • Organigramma digitale: ogni scuola, al termine della fase d’Istituto, dovrà caricare l’organigramma del TEAM che la rappresenterà nelle fasi successive del percorso in qualità di “Società sportiva”.
    OBBLIGATORIO per la partecipazione al torneo sportivo e per l’avanzamento nel percorso educativo;
  • Video highlights: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per filmare le azioni più belle e intervistare i giocatori durante le partite disputate;
  • Media press: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per scrivere e pubblicare un articolo stampa;
  • Cori: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per registrare un coro;
  • Coreografia: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per disegnare una coreografia da stadio.

Saranno accettati soltanto i contributi creativi realizzati entro il 15 aprile 2020 attraverso le funzionalità previste dal portale valorinrete.it e/o tuttingoal.it

I contributi creativi saranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti del Settore Giovanile e Scolastico FIGC e del MIUR, che ne valorizzerà il numero e la coerenza agli obiettivi del Progetto.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

LUNEDÌ – VENERDÌ

8.30 - 13.30 / 14.30 - 17.00

TELEFONO

0521/1815773

E-MAIL

segreteria@tuttingoal.it

Il tuo nome*

La tua email*

Oggetto*

Il tuo messaggio*

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali in base all'informativa ai sensi del D.Lgs 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

* Campo Obbligatorio